Spazio Coding

Scratch 3.0 in 10 videopassi

 

In questo momento di emergenza e di lezioni a distanza vi proponiamo 10 videolezioni da 10 minuti ciascuna, adatte ai bambini da 8 a 10 anni, dove andremo ad esplorare tutti gli strumenti per creare una storia per bambini, getteremo le basi per comprendere alcuni concetti di coding e alla fine delle 10 videolezioni daremo ai bambini il compito di raccontare la propria storia con scratch. Tutti i video già pubblicati si trovano sul canale YouTube Spazio Coding.

 

Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi (quindi visuale) per il coding e per la robotica educativa con cui è possibile creare animazioni, narrazioni interattive e giochi. Nel processo di creazione i bambini imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico  e a sviluppare le competenze essenziali per tutti nella società di oggi. Nel gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, che ha progettato Scratch, hanno individuato quattro principi guida per coltivare la creatività: Progetti, Passione, Pari e Gioco (Play). Ovvero, dobbiamo offrire ai bambini l’opportunità di lavorare su progetti, basati sulle loro passioni, in collaborazione con i loro pari, con spirito ludico.Queste 4P dell’apprendimento creativo possono fornire un buon quadro di riferimento se si cercano modi per sostenere l’apprendimento dei bambini mentre sono lontani dalla scuola durante la crisi del coronavirus.

 

Prime istruzioni operative:

Vi chiediamo di riferire alle insegnanti e ai genitori degli alunni che seguiranno le videolezioni di scaricare QUI il file .exe di Scratch 3.0 e di installare il software sul pc. Pur consigliando l’installazione, segnaliamo che l’ambiente di programmazione Scratch è utilizzabile anche da web browser, da qualunque dispositivo.

Le videolezioni:

 

 

 

 

Lunedì 23 Marzo.

“Ciao, sono uno sprite!”

 

 

 

 

Martedì 24 Marzo.

“Trasformiamoci!”

 

 

 

 

Mercoledì 25 Marzo.

“Muoviti, muoviti!”

 

 

 

 

Giovedì 26 Marzo.

Facciamo due chiacchiere?

 

 

 

 

Venerdì 27 Marzo.

“Dal mare alla montagna stando a casa”

 

 

 

 

 

Lunedì 30 Marzo.

“Mettiamo un po’ di musica”

 

 

 

 

 

Martedì 31 Marzo.

“Il mio nome si muove!”

 

 

 

 

 

Mercoledì 1 Aprile.

“Storie di robot e principesse – episodio 1”

 

 

 

 

 

Giovedì 2 Aprile.

“Storie di robot e principesse – episodio 2”

 

 

 

 

 

 

Lunedì 6 Aprile.

“Storie di robot e principesse – parte 3”