Spazio Coding

Scratch 3.0 in 10 videopassi

 

Durante l’emergenza Covid-19 abbiamo proposto 10 videolezioni da 10 minuti ciascuna, adatte ai bambini da 8 a 10 anni, dove esplorare tutti gli strumenti per creare una storia per bambini, gettando le basi per comprendere alcuni concetti di coding e alla fine delle 10 videolezioni abbiamo dato ai bambini il compito di raccontare la propria storia con scratch. Tutti i video già pubblicati si trovano sul canale YouTube Spazio Coding.

Sono stati raccolti oltre 60 contributi da parte dei nostri piccoli spettatori. Guarda anche tu com’è andata la premiazione del 15 giugno!

 

La Giuria, composta dal Professor Alessandro Bogliolo, il Dott. Emanuele Michele e le Prof.sse Laura De Biaggi e Katia Cattaneo, ha decretato i migliori quattro elaborati: al terzo posto, a pari merito, abbiamo infatti due elaborati.

Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi (quindi visuale) per il coding e per la robotica educativa con cui è possibile creare animazioni, narrazioni interattive e giochi. Nel processo di creazione, i bambini imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico  e a sviluppare le competenze essenziali per tutti nella società di oggi. Nel gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, che ha progettato Scratch, hanno individuato quattro principi guida per coltivare la creatività: Progetti, Passione, Pari e Gioco (Play). Ovvero, dobbiamo offrire ai bambini l’opportunità di lavorare su progetti, basati sulle loro passioni, in collaborazione con i loro pari, con spirito ludico. Queste 4P dell’apprendimento creativo hanno fornito un buon quadro di riferimento nel momento in cui abbiamo cercato modi per sostenere l’apprendimento dei bambini mentre erano lontani dalla scuola durante la crisi causata dal Coronavirus.

Il concorso:

Abbiamo anche aperto una competizione che ha visto la consegna dei progetti di Scratch realizzati dai bambini. Tutti gli elaborati pervenuti entro il 4 Maggio 2020, come indicato, hanno partecipato al concorso e la premiazione è avvenuta online il 15 Giugno 2020.
Tra i componenti della giuria, abbiamo avuto l’onore di avere Alessandro Bogliolo, docente universitario presso l’università di Urbino e referente Codeweek EU, ed Emanuele Micheli, presidente di Scuola di Robotica Genova. I giurati hanno valutato creatività, originalità e difficoltà tecnica del progetto consegnato.

I premi assegnati sono stati gentilmente offerti dal nostro sponsor MR*Digital – Monti Russo: un tablet Samsung,  un Photon (robot programmabile)  e 2 Kit di robotica Sam Curious Car  .  

Le videolezioni:

 

 

 

 

Lunedì 23 Marzo.

“Ciao, sono uno sprite!”

 

 

 

 

Martedì 24 Marzo.

“Trasformiamoci!”

 

 

 

 

Mercoledì 25 Marzo.

“Muoviti, muoviti!”

 

 

 

 

Giovedì 26 Marzo.

Facciamo due chiacchiere?

 

 

 

 

Venerdì 27 Marzo.

“Dal mare alla montagna stando a casa”

 

 

 

 

 

Lunedì 30 Marzo.

“Mettiamo un po’ di musica”

 

 

 

 

 

Martedì 31 Marzo.

“Il mio nome si muove!”

 

 

 

 

 

Mercoledì 1 Aprile.

“Storie di robot e principesse – episodio 1”

 

 

 

 

 

Giovedì 2 Aprile.

“Storie di robot e principesse – episodio 2”

 

 

 

 

 

 

Lunedì 6 Aprile.

“Storie di robot e principesse – parte 3”