Didattica prêt-à-porter

Esempi, esperienze, possibilità di essere coinvolti in micro comunità, gare per le classi … insomma, una serie di possibilità prêtàporter per te e per le tue classi.

Numerosi materiali erano archiviati su spazi wikispaces e non è più possibile metterli a disposizione.

Segnaliamo le risorse digitali prodotte in fase di chiusura del percorso Edu Designer: consulta il database direttamente dal sito edudesigner.it.

RISHIATUTTO STEAM – materiali e gioco sulle donne delle SCIENZE

Ti piacerebbe coinvolgere i tuoi studenti in una competizione on line sulle donne delle scienze?
In questo sito abbiamo allestito le “lezioni” sulle più famose donne delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics ): scienziate, medici e biologhe, premi nobel, astrofisiche, fisiche, architetti, matematiche.

Le lezioni possono essere riutilizzate ed offrono spunti su come interagire con la classe con le ICT.

Vai al sito con i materiali.

Se vuoi partecipare alle competizioni on line, puoi iscriverti da questo modulo.

RISCHIATUTTO … altre discipline

Puoi iscriverti ad una comunità e trovare altri colleghi con i quali costruire, sotto la guida del Polo e sfruttando la piattaforma di gioco già implementata, nuovi “tabelloni” tematici del Rischiatutto.

Se disponi già di un gruppo di lavoro prendi subito contatto, saremo lieti di dare vita ad un nuovo Rischiatutto che, implicitamente, potrà diventare patrimonio di altri docenti.

Caccia al tesoro STEAM

Ti piacerebbe far giocare i tuoi studenti ad una caccia al tesoro che metta in moto conoscenze, micro competenze disciplinari e competenze digitali? Dedicato agli studenti del secondo anno della secondaria di primo grado, facilmente estendibile sino alla prima superiore, puoi ricevere il gioco già pronto! Le attività si concentrano su conoscenze rispetto alla vita e le attività di donne italiane del mondo delle STEAM. Alle conoscenze si affiancano semplici attività legate a competenze logico-matematiche, scoperte nel mondo della chimica, uso delle tecnologie da BYOD.

Insieme ai file da stampare, ti saranno fornite le indicazioni per far giocare i ragazzi. Per ricevere il tutto compila la tua richiesta nel modulo di adesione e nelle note specifica “Desidero ricevere il gioco”.

Caccia al tesoro … altre discipline

Vuoi provare a creare con noi una caccia al tesoro su Dante, su l’algebra, su economia aziendale, giocando con la chimica, la musica, la filosofia? Noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza, insieme creiamo il gioco che, ovviamente, potrà diventare patrimonio di altri docenti.

Micro comunità

Abbiamo creato piccoli gruppi di lavoro, ricerca, confronto … Iscriversi non implica alcun obbligo, potresti anche solo rimanere in contatto. Chi ha competenze avrà modo di spenderle e condividerle.

Dal modulo predisposto, seleziona le macro aree che ti interessano (per chiarirti le idee, visita dalla slide numero 7 le proposte fatte durante i caffè dell’innovazione in provincia di Varese).