In arrivo la Christmas Challenge…
Come regalo di Natale il Polo dell’innovazione digitale vi regala un divertentissimo gioco a premi. A partire dal 25 dicembre sarà possibile scommettere su quale sia la casella più apprezzata del nostro Calendario dell’avvento.
Indicando la terna che secondo te sarà sul podio e il numero della vincitrice assoluta, potrai vincere
- 5 voucher per il MOOC Edu Designer oppure per il corso on line D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata) (del valore di € 90,00)
- 10 buoni sconto del 50% per l’acquisto del MOOC Edu Designer oppure per il corso on line D.I.V.A. (non cumulabili)
Partecipa alla Christmas Challenge e scommetti sul vincitore
per maggiori informazioni, leggi il regolamento della Christmas Challenge
Corso on line D.I.V.A.
Il Polo dell’Innovazione Digitale di Varese propone il Corso on line D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata), un percorso dedicato alla didattica immersiva dove verranno mostrati strumenti e strategie per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata. Saranno affrontati anche aspetti metodologici e pedagogici.
Abbiamo riunito docenti esperti ed appassionati provenienti da tutta l’Italia per dare vita ad un un ricco percorso on line incentrato sulla didattica innovativa supportata dala realtà aumentata, la realtà virtuale e altre forme di immersione. Ecco il TEAM
Vai al video di presentazione –> QUI
PREISCRIZIONI –>> QUI
Ulteriori informazioni a QUESTA PAGINA
Calendario dell’Avvento Digitale 2019 (secondo anno)
Per augurare a tutti voi Buon Natale il Polo dell’Innovazione ha pensato di farvi un regalo al giorno per tutto Dicembre!
Ve lo presentiamo QUI
Da Domenica 1 Dicembre visitate la pagina Facebook del Calendario Digitale dell’Avvento –> QUI.
Oppure visitate la pagina del calendario all’indirizzo web: http://www.edudesigner.it/calendarioavvento/
Premio Scuola Digitale 2019-2020
Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.
Vi alleghiamo un breve video di presentazione del PSD che potete scaricare da questo link
Al Premio Scuola Digitale le scuole possono partecipare anche attraverso gruppi di studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Ogni istituto può partecipare con un solo progetto. Il progetto dovrà essere presentato con un breve video di non più di 3 min.
Il Premio Scuola Digitale si articola in due sezioni, con premi distinti: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I° e II°.
La gara si svolge in tre fasi: provinciale, regionale, nazionale. Per ciascuna delle prime due fasi è previsto un vincitore della scuola primaria e uno della secondaria di I°e II° che sarà premiato e accederà alla fase successiva.
La scuola Polo referente provinciale e regionale del Piano Scuola Digitale è l’I.S.I.S.S “Don Milani” di Tradate.
L’iscrizione va effettuata entro il 20 dicembre 2019 ore 15.00 a questo link: forms.gle/
Maggiori info dal sito della scuola (https://www.donmilaniva.edu.it/) e/o dai membri delle équipe territoriali che sono incaricate di seguire.
Servono aiuto o indicazioni su come procedere? Ecco il contributo dei 17 docenti dell’equipe territoriale Lombardia. Un sito a vostra disposizione con numerosi e variegati consigli, con app di supporto e con tutto lo slancio necessario a testimoniare la volontà di toccare e sostenere le scuole della Lombardia. Vai al sito.
Équipe territoriale
L’équipe formativa territoriale della Lombardia, nuovo strumento di lavoro del PNSD a supporto delle istituzioni scolastiche, è un gruppo di lavoro costituito da diciassette docenti, i cui nominativi e contatti sono riportati nell’allegato 1, che operano con l’obiettivo comune di:
- fornire collaborazione, supporto e accompagnamento al personale docente sui temi del digitale;
- promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti mediante le metodologie didattiche innovative;
- promuovere sul territorio le iniziative del PNSD
Nella Provincia di Varese sono presenti, come équipe territoriale, Debora Lonardi e Rita Manzoni.
Sul sito dell’USR è presente una pagina dedicata all’équipe formativa territoriale della Lombardia:
E’ disponibile il modello “Richiesta intervento équipe PNSD” sulla piattaforma www.formistruzione-lombardia.
MOOC Edu Designer: terza edizione
90 gli iscritti terza edizione del MOOC Edu Designer.
Il MOOC anche quest’anno prevede due diverse modulazioni:
- una gratuita, con visione parziale dei materiali e senza certificazione;
- una a pagamento con fruizione completa e titolo di Edu Designer oltre alla certificazione di 25 ore di attività formative
In qualsiasi momento, fino alla conclusione del MOOC sarà possibile fare l’upgrade e passare dall’edizione gratuita a quella a pagamento.
Le informazioni sul MOOC sono disponibili sul sito www.edudesigner.it
Stiamo lavorando al lancio di un nuovo percorso on line dedicato alla didattica immersiva, si chiamerà D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata). Stay tuned!