Aprile 2025

Evento: “Agorà STEAM 2050 – Scuole nel futuro” 

Mercoledì 9 aprile 2025 ore 10:00-16:00

Museo del Tessile, Via A. Volta 6

Busto Arsizio (VA)

Un evento dedicato a studenti, docenti e dirigenti scolastici dove importanti figure di spicco tra scienziati, ingegneri e manager ci faranno scoprire le nuove frontiere STEAM anche con 

Amalia Ercoli Finzi

Una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali; consulente scientifica di NASA, ASI ed ESA, Principal Investigator sonda spaziale Rosetta, docente onoraria del Politecnico di Milano.

Per seguire uno o più speech di 30 minuti e per essere presenti all’intervento di Amalia Ercoli Finzi servirà prenotarsi sul sito “Agorà STEAM 2050” fino ad esaurimento posti.

Sarà l’occasione, grazie agli interventi dei Dirigenti Scolastici e di realtà che con loro hanno collaborato, per conoscere alcune tra le migliori buone pratiche didattiche sviluppate nelle scuole.

 

Non siamo un’isola – percorso di educazione civica

Il 22 aprile prosegue il percorso del progetto Non siamo un’isola,  con le attività della quinta tappa:  “Giornata della Terra”Sempre a disposizione dei docenti, materiali e attività ludico riflessive prêt-à-porter delle giornate precedenti. Indicazioni e contenuti alla pagina dedicata.

 

“Sicurezza in azione” – Escape Security Challenge

Il prossimo appuntamento previsto per il progetto è la Escape Security Challenge: una gara online sui temi della sicurezza in chiave escape-room.

La gara si svolgerà in modalità online il 30 aprile dalle 10:30 alle 12:00 (collegamento ORE 10:15) e verterà sui contenuti presenti nella pagina “TOOLKIT” del sito dedicato; per prepararsi al meglio vi consigliamo di concentrarvi sui materiali e quiz presenti nei banner rossi in fondo alle singole pagine tematiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 aprile e possono essere effettuate compilando il modulo disponibile al seguente link.

Le prime tre classi classificate avranno accesso alla fase finale, che si terrà in presenza il 20 maggio presso ISIS “Newton” di Varese. In quell’occasione verranno anche premiati i migliori lavori realizzati dagli studenti nel corso del Creative Manga Lab dello scorso gennaio.