Ottobre 2018

Generazione Web 5: possibile iscriversi ai corsi

Generazione Web 5, inizia a tutti gli effetti ed è finalmente possibile iscriversi ai primi corsi organizzati per voi!

Ecco il calendario dei corsi , che viene costantemente aggiornato: quindi consultatelo frequentemente per trovare le occasioni formative più adatte ai vostri interessi.

E’ possibile accedere alla pagina dedicata dalla voce  Generazione Web del menu, per poi  selezionare I corsi GW.

Le iscrizioni sono aperte a TUTTI  i docenti a prescindere dall’appartenenza al team dell’innovazione digitale o dal fatto che siano di ruolo o precari.

I progetti formativi, che come sempre promuovono l’innovazione nella metodologia didattica, l’uso delle tecnologie ICT  e l’impiego di learning strategies innovative sono in particolare concentrati su:

  • Accessibilità – Personalizzazione dei percorsi e accessibilità web per disabili sensoriali, BES (Bisogni educativi speciali), DSA (Disturbi specifici di apprendimento)
  • Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM (science, technology, engineering, mathematics)
  • Realtà virtuale e aumentata – Innovazione nella gestione degli spazi, del tempo e dei modi di insegnamento e dell’apprendimento mediante l’applicazione dell’ICT (Information and Communication Technology), anche attraverso l’utilizzo di dispositivi per la realtà virtuale e aumentata.

Non mancheranno comunque corsi di alfabetizzazione informatica, dedicati a chi vuole avvicinarsi alle tecnologie didattiche, e corsi metodologici validi per il percorso di Edu Designer.

Progetti 2018: innovate con noi

Ecco una breve descrizione dei nostri progetti; per aderire o avere maggiori informazioni, basta compilare il modulo web

⇒ Caffè dell’innovazione

In autunno iniziano i nostri Caffè dell’innovazione pensati per AD e team, ma in realtà occasione di confronto e condivisione per chi opera nella scuola digitale. Si tratta di incontri informali per discutere insieme dello stato dell’arte e delle prospettive future dell’innovazione tecnologica nelle nostre scuole. Ecco le date :

8 Novembre Varese presso Sala F Camera di Commercio evento incluso nel programma del Festival Glocal. (AL COMPLETO)

28 Novembre Gallarate presso il Museo Maga.
4 Dicembre Germignaga presso la Colonia Elioterapica. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Germignaga.Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/hRJwz2sBMFGTnaWt2

⇒ Formazione

Oltre a  Generazione Web, che offre tante occasioni formative gratuite per tutti i docenti interessati,  proseguiremo con il Percorso Edu Designer, creando anche iniziative di incontro e formazione per chi lo è già. In collaborazione con IdeaLab, il progetto Blister, caratterizzato dalla erogazione di pillole di didattica digitale, cioè brevi incontri di formazione su argomenti mirati.

⇒ MOOC: riparte Edu designer e altre novità

Continueremo a produrre MOOC per la formazione a distanza, con accreditamento su Sofia, per rendere il delivery più facile. nei prossimi mesi daremo vita alla seconda edizione del MOOC Edu Designer, nato come progetto realizzato dai docenti per i docenti e ideato dal Polo.

Rischiatutto STEM

 gioco a premi tra scuole sulle STEM, modellato sullo schema del celebre quiz tv di Mike Buongiorno. Le classi possono iscriversi per ricevere i materiali di studio,  partecipare ai gironi eliminatori e, in caso di successo, partecipare alla finale a 3 in presenza. Sono previsti ricchi premi, ma soprattutto il piacere di imparare giocando (scuola secondaria di I grado e Primaria).

Rischiatutto e Caccia al tesoro

I modelli del Rischiatutto  e caccia al tesoro sono adattabili a qualsiasi materia e ordine scolastico e possono essere acquisiti dalle scuole per progetti di formazione ad hoc. Per maggiori info, non esitate a contattarci!

⇒ Progetti per ASL

  • Musei varesini con realtà virtuale e aumentata: parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro (scuola secondaria di II grado ).
  • Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web. (scuola secondaria di I e II grado)

Attività di ricerca

Aperte a tutti i docenti sono le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

 

Pagina di Settembre