Neoimmessi

Formazione docenti neoassunti 2015-2016
Risorse digitali e loro impatto sulla didattica

neoMateriali, ambienti dedicati alla formazione ICT per i neo immessi. “RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA”. L’intervento è stato diviso in due momenti. Durante la prima ora in plenaria è stata offerta una panoramica su come e perché intervenire con le ICT nella didattica; sono stati offerti esempi e link (di seguito riportati) sulle risorse più semplici ed efficaci in uso in questo momenti. I docenti neo immessi sono stati poi organizzati in gruppo di lavoro laboratoriale rispetto a due macro aree:

  • scuola primaria: attività ludiche costruite con la suite Learningapps.org
    • utilizzare i giochi in classe, panoramica delle learning apps, creare un’app, condividere ed archiviare le apps
  • scuola secondaria (I e II grado): l’utilizzo dei video nella didattica
    • utilizzare i video nella didattica: reperire, registrare, costruire un video (dalle slide ai cartoni animati), intervenire didatticamente su un video, gestire il canale YouTube, condividere i propri video.

Relatrice plenaria:   Prof.ssa Cristina Bralia

Coordinatori workshops:  Proff. Chiara Beltramini, Cristina Bralia, Laura De Biaggi, Pasquale Langella,
Chiara Lanzani, Rita Manzoni, Franco Pinotti,  Rita Piazza, Luca Raina, Mauro Sabella, Anna Soldavini

linke materiali

Materiale della plenaria

Docenti della scuola primaria

  • Scheda di lavoro per i docenti della scuola primaria
  • Imparare giocando con le Learning Apps (BlendSpace di riepilogo e guida alla creazione di attività ludiche, prof.sse Rita Piazza e Cristina Bralia)

Docenti della scuola  secondaria di primo e di secondo grado

Questionario di gradimento

  • Il team per la formazione digitale coinvolto nel più ampio progetto di formazione neo assunti, chiede di esprimere il proprio gradimento rispetto all’incontro. Il questionario di gradimento non coincide con quello di valutazione che verrà proposto dalla scuola organizzatrice o da INDIRE; esso ha una semplice funzione di verifica interna al gruppo di lavoro.

Brainstorming

Questi oggetti multimediali resteranno aperti e monitorati per una settimana dalla data dell’incontro in presenza, dopo di che saranno chiusi ma resteranno visibili