Settembre 2018

Progetti 2018: aderite con la vostra scuola

Da settembre partono tanti nuovi progetti rivolti alle scuole, per promuovere la didattica digitale:

Rischiatutto STEM:  gioco a premi  sulle STEM, modellato sullo schema del celebre quiz tv di Mike Buongiorno. Le classi seconde possono iscriversi per ricevere i materiali di studio,  partecipare ai gironi eliminatori e, in caso di successo, partecipare alla finale a 3 in presenza. Ricchi premi, ma soprattutto il piacere di imparare giocando (scuola secondaria di I grado e Primaria).

Progetti per ASL:

  • Musei varesini con realtà virtuale e aumentata: parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro (scuola secondaria di II grado ).
  • Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web. (scuola secondaria di I e II grado)

Aperte a tutti i docenti sono le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

Continueremo a produrre MOOC per la formazione a distanza, con accreditamento su Sofia, per rendere il delivery più facile e proseguiremo con il Percorso Edu Designer, creando iniziative di incontro e formazione per chi lo è già.

In autunno partono Caffè digitali per AD, occasione di confronto e condivisione per chi opera nella scuola digitale.

E ovviamente Generazione Web, con tante occasioni formative per tutti i docenti interessati.

Per aderire o avere maggiori informazioni, basta compilare il modulo web.

 

Il futuro parte da Varese

Aperte le iscrizioni per le attività formative

Continuano gli eventi di #Futura PNSD che a settembre approda a Varese: #ComunitàInMovimento.  Si tratta dell’evento promosso dal MIUR, per celebrare i due anni dal lancio del Piano Nazionale Scuola Digitale. 

Quando? dal 13 al 15 settembre, presso il Palazzo estense di Varese con workshop per docenti in Villa Recalcati. Una bella vetrina per tutte le buone pratiche della nostra provincia, da tempo impegnata nella didattica con le tecnologie. [Scarica il programma]

Nell’ambito della sezione Teachers matter, molti formatori, non solo della nostra provincia, ma anche da tutta la penisola, sono stati invitati a tenere workshop durante i  prestigiosi incontri.

Nell’ambito di Students matter, uno spazio dedicato alla formazione delle studentesse e degli studenti con workshop sui temi dell’innovazione didattica e digitale,  ci sarà una caccia al tesoro in stile BYOD (Bring Your Own Device) e il Rischiatutto STEM. Oltre a questo molte altre stimolanti attività. Maggiori info e possibilità di iscrizione nella pagina dedicata.

Tutte le attività sono valide per la formazione a.s. 2018-2019.

  • Iscrizioni all’evento generale direttamente dalla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (obbligatoria per validare le ore).
  • Iscrizione ai singoli eventi dal sito del MIUR. Puoi consultare il sito del Ministero o scaricare l’intero programma (imminente) e la brochure di sintesi dei Teachers Matter (workshop per i docenti).

Save the date!

#FUTURA chiama POLO – presentazione polo ed attività a.s. 2018-2019

Edu Designer

Sabato 15 settembre alle 11 si conclude il percorso Edu designer per 23 docenti della nostra provincia, ma non solo. Si tratta di un’occasione di festa, durante la quale verranno distribuiti i diplomi e verranno presentati alcuni lavori esemplificativi di cosa sia la didattica innovativa.

Edu designer è un profilo per far crescere realmente e stimolare i docenti alla disseminazione di una cultura digitale, di cittadinanza digitale, di progetti aperti e quindi riutilizzabili da parte dei colleghi (OER) . I corsi per la preparazione possono essere seguiti in presenza o a distanza, attraverso l’iscrizione al nostro MOOC, disponibile nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni vai al sito Edudesigner.it

Prolunga l’estate con la nostra SUMMER SCHOOL

Aperte le iscrizioni per la replica a settembre

Dedicata principalmente ai nostri Edu Designer, a settembre viene replicata la Summer School sulla AMiniatura locandinaR: appuntamento il 5 e 6 Settembre, presso ITE Tosi di Busto Arsizio. Per le iscrizioni , basta fare click su questo link.

Gestione verticale in due giorni, aule 3.0, realtà aumentata: questi gli ingredienti che, unitamente alla presenza dei docenti Edu Designer, hanno dato vita a una esperienza nuova e fortemente collaborativa per i docenti.

Registrati a giugno 40 docenti, abbiamo ancora pochissimi posti: affrettatevi!

 

Per maggiori dettagli, visita la pagina della scorsa edizione o guarda il video dell’edizione di Giugno.

Torna alla pagina di Luglio