Ottobre 2020

Corsi on line EduDesigner e DIVA

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del percorso EduDesigner e alla terza edizione del Corso on line D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata).

I corsi sono erogati da Docenti Web – Team per la didattica e l’educazione civica digitale, ex Polo per l’innovazione digitale, presso ISIS Don Milani di Tradate, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia AT Varese.

La data di avvio per entrambi i corsi è prevista per Venerdì 13 Novembre 2020. Le iscrizioni resteranno aperte fino a Mercoledì 11 Novembre.

Per iscriversi a EduDesigner cliccare QUI.

Per iscriversi a D.I.V.A. cliccare QUI.

Tutte le informazioni sono disponibili qui:  www.edudesigner.it

Coding e cittadinanza digitale: oltre gli stereotipi

In occasione della Settimana Europea della Programmazione (codeweek.eu) proponiamo un webinar ai docenti delle scuole della provincia di Varese e a tutti coloro, anche fuori provincia, che sono interessati a una riflessione sul coding come strumento di cittadinanza digitale. Docenti di diversi ordini di scuola presenteranno esperienze di attività e buone pratiche, e alcuni laboratori innovativi del territorio illustreranno le opportunità che offrono.
È un’iniziativa di Docenti Web, idea.lab, Equipe Territoriale Formativa Lombardia e Future Labs.
La partecipazione è gratuita ma richiede l’iscrizione in questo modulo –> LINK

Corsi di formazione Ambiti 34 e 35

E’ in corso la formazione per le scuole degli Ambiti 34 e 35 che ne hanno fatto richiesta. Le proposte formative sono visionabili nel  CATALOGO . Le azioni sono articolate in 3 differenti possibilità..

Nel CATALOGO, come indicato nella pagina delle spiegazioni, sono presenti tre fogli che riconducono alle tre macro tipologie di offerta:  DAD e Didattica Integrata (giallo), Blister (ovvero corsi brevi, in rosso) e STEAM Attack (verde). Approfondimenti su STEAM Attack direttamente qui.

Suggeriamo una lettura attenta dei contenuti, suddivisi in aree ben delinate, degli abstract e delle durate. Il polo resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o confronto.

Prenotazioni APERTE fino al 30 Novembre 2020: clicca QUI.

Per qualsiasi necessità: info@poloinnovazionedigitale.istruzione.varese.it

Europe Code Week 2020

La Europe CodeWeek, alla sua ottava edizione, si svolgerà quest’anno dal 15 al 25 Ottobre.

Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. Dal 2015 ho il privilegio di coordinare l’iniziativa a livello europeo e posso dire, senza retorica, che la partecipazione spontanea di migliaia di insegnanti italiani è stata determinante per il suo successo e la sua crescita.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di più di un milione e duecentomila persone in oltre 50 paesi del mondo, ma il contributo delle scuole italiane ha pesato per oltre il 50% del totale.

A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.

Ulteriori informazioni sono disponibili online ai seguenti indirizzi: https://codeweek.eu/ e http://codeweek.it/.