Omaggio al genio
Omaggio al genio: Leonardo da Vinci
Sono passati ormai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: vale la pena di rendere un omaggio alla sua genialità
il Polo per l’innovazione digitale di Varese, I.S. Don Milani di Tradate, in collaborazione con ‘’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – AT Varese”, propone un concorso rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado pubbliche, statali e paritarie, della Regione Lombardia.
Le preiscizioni sono aperte dal 4 febbraio 2019 fino alle ore 12.00 (entro e non oltre) del giorno 23 Febbraio 2019 (e non più 18).
In palio straordinari premi: strumentazioni di robotica educativa, strumenti per la didattica digitale, ingressi omaggio per musei lombardi legati al mondo delle scienze, viaggio ed ingresso al centro Google Zurigo, materiale didattico, voucher per l’acquisto di materiale e strumentazione ad uso didattico. Per maggiori info, leggi o scarica il Regolamento.
Cosa bisogna fare?
I partecipanti dovranno produrre materiali didattici che, attraverso canali e modalità della contemporaneità, diano visibilità e diffusione, nel mondo degli adolescenti, all’azione e al pensiero di Leonardo Da Vinci
Quali temi?
- Leonardo e il suo tempo
- Leonardo l’artista
- Leonardo lo scienziato
- Leonardo il visionario
- L’uomo Leonardo
Quali materiali produrre?
I partecipanti dovranno produrre materiali didattici che, attraverso canali e modalità della contemporaneità, diano visibilità e diffusione, nel mondo degli adolescenti, all’azione e al pensiero di Leonardo Da Vinci:
Video Spot o Videoclip, Cortometraggio, Brani musicali inediti e non sottoposti a diritto d’autore , E-book, Siti web, Immagini, video e/o tour in realtà virtuale , Oggetti in realtà aumentata, Gamification, Oggetti 3D, Interazioni coding, Programmi implementati dagli studenti , Pixel art, Presentazioni e/o infografica
Quali scadenze?
- la preiscrizione – attraverso la compilazione del un modulo online diponibile su questo sito a partire dalle ore 10.00 del giorno 4 febbraio 2019 alle ore 12.00 (entro e non oltre) del giorno 18 Febbraio 2019, per fornire i dati dei partecipanti e i contatti
- il perfezionamento – fornendo indicazioni definitive sui gruppi di lavoro e l’invio di un documento di adesione al bando a firma del dirigente scolastico, entro e non oltre le ore 12.00 del 1 Marzo 2019
- la consegna dei contributi didattici prodotti – solo ed unicamente attraverso l’indicazione di un indirizzo internet (url), accompagnati da un’apposita scheda di presentazione che sarà compilabile on line per scopi documentativi; un breve racconto dei vostri “lampi di genio” durante la produzione; il tutto entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 6 aprile 2019
Ulteriori info verranno fornite successivamente sul sito Omaggioalgenio.varese.istruzione.it, diponibile tra breve
in quest’area si trovano i principali quesiti che ci avete posto. Se avete un dubbio, provate a scorrere le domande e a vedere se abbiamo già dato risposta.
- In che modo possiamo comporre i gruppi? non ci sono vincoli per la composizione dei gruppi di lavoro. potete organizzarvi nel modo che ritenete migliore.
- Come fare il perfezionamento dell’iscrizione? troverete ulteriori indicazioni sul sito, non appena si avvicina la data. Non vi richiederà molto tempo.
- Ritirate voi i materiali? i materiali dovranno essere consegnati tramite URL, quindi non è prevista una consegna fisica. Le modalità saranno specificate non appena si avvicina la data.
- Si prevedono copyright e liberatoria? ovviamente, e le modalità di delivery dei materiali e la relativa liberatoria saranno pubblicate sul sito Omaggio al genio.