Maggio 2023
CodingOn
Sabato 20 maggio si è volta la prima giornata del percorso CodingOn: SFIDE!
La challenge ha visto coinvolti circa 120 docenti di ogni ordine e grado presso l’Istituto De Filippi di Varese.
I docenti si sono “sfidati” a gruppi all’insegna della collaborazione e dello scambio reciproco anche attraverso momenti più conviviali come il light lunch offerto.
Visitate il sito dedicato per maggiori informazioni ed essere sempre informati.
Sabato 27 Maggio si replica!
“LiceoForKids-Scienziati in Fiaba”
Nata dalla volontà dell’Animatore Digitale e di un gruppo di docenti del Liceo “M. Curie” di Tradate di sperimentarsi e far sperimentare i propri studenti un vero compito autentico, ecco nascere, con il supporto del Team, un percorso che vede protagonisti gli alunni liceali, autori delle storie, e quelli della primaria che ne fruiranno. Nel sito dedicato le insegnanti troveranno a partire dal 2 maggio, ogni martedì e venerdì del mese, una fiaba scritta dagli alunni che racconta la vita di grandi uomini e donne di scienza dell’antichità o di oggi. In stile video-fumetto queste storie ci avvicineranno, come per il nostro “Rischiatutto STEM – in Rosa” dedicato alla Secondaria di Primo Grado, al mondo delle STEAM.
Buona visione a tutti!
Rischiatutto STEM
Conclusa la sesta edizione del Rischiatutto STEM dedicato alle classi seconde della secondaria di primo grado.
Tra pari opportunità e scienze, passando per cultura e storia, rivisitazioni a carattere digitale, unendo cioè video, immagini, giochi, modelli
le gare, che anche quest’anno hanno visto l’adesione di 36 classi, hanno portato in finale 3 squadre: Angera “BBSI”, Arcisate “I matemitici della A” e Vergiate “La carica dei 26”.
Lo scontro, che si è tenuto nel bellissimo Future Labs dell’ISIS Ponti di Gallarate, è stato davvero ad armi pari e tutte e tre le classi hanno dimostrato di aver studiato e di sapersi muovere in semplici contesti STEAM.
Vincitrice con 350 punti è stata la squadra dei “BBSI”, mentre al secondo e terzo posto, rispettivamente, si sono piazzati “I matemitici della A” e “La carica dei 26”.
“Al di là dei premi ricevuti, palpabile come sempre erano l’eccitazione e la felicità dei ragazzi che esultavano ad ogni risposta corretta”, dichiarano le organizzatrici Katia Cattaneo e Piercarla Colombo, docenti in distacco per il Team Docenti Web. “Un lavoro di squadra lungo sei anni che, grazie anche al supporto dei docenti coinvolti nelle varie scuole aderenti e soprattutto dalle docenti del Team, dissemina cultura scientifica, veicola contenuti attraverso una didattica più vivace, trasforma in autentica la challenge tra gli studenti di paesi diversi della nostra provincia” afferma con orgoglio la madrina del Rischiatutto STEM, Cristina Braila, Equipe Formativa Territoriale per la Lombardia, che ci ha tenuto ad essere presente durante la conduzione della finale.
Per tutti i partecipanti ecco la classifica!
I vincitori della finale sono stati premiati con ricchi ed utili premi per le classi/scuole:
1^ classificato
-
BBSI – I.C. “Dante” Angera – 340 punti
2^ classificato
- I MATEMITICI DELLA A – I.C. “Bossi” Arcisate – 310 punti
3^ classificato
- LA CARICA DEI 26 – I.C. “Don Milani” Vergiate – 250 punti