Maggio 2019

PREMIAZIONE “Omaggio al genio: Leonardo da Vinci”

E’ fissata per il 24 Maggio, ai giardini Estensi di Varese, la premiazione delle 9 scuole finaliste del concorso “Omaggio al genio: Leonardo da Vinci”.

A giorni sarà messa in linea le Leonardoteca a cui hanno dato vita le “opere” prodotte da oltre 1.000 studenti lombardi.

La leonardoteca sarà consultabile filtrando per ordine di scuola, per tipologia di artefatto. Per ogni elaborato è stata predisposta una scheda di documentazione onde favorire lettura ed emulazione.

Gli scolaresche premiati, 3 per la scuola primaria, 3 per la secondaria di primo grado e 3 per la secondaria di secondo grado, saranno invitati all’evento di chiusura per divertirsi con Leonardo Mistery, tavoli STEAM e uno spuntino insieme.
Per saperne di più, vai al sito dedicato: www.omaggioalgenio.istruzione.varese.it

ULTIME possibilità di formazione

Oltre alle summer school “3D: Dimensione Didattica e Divertimento” e “Leonardo STEAM Lab: tra passato e futuro”, ancora da calendarizzare per Giugno, rimangono disponibili poche attività. Tra queste due novità:

Coding con Scratch 3.0 – secondo livello

Linguaggio di programmazione a blocchi e principi di programmazione per proiettare la tua lezione in un momento coinvolgente. Esempi trasversali e messe in situazione con Scratch 3.0.

Non chiamiamoli solo video

Pacchetto di app e strategie per la creazione di video con “effetti speciali”

  • Stop motion – tecnica di ripresa cinematografica e di animazione dove il video nasce da una serie di scatti durante i quali gli oggetti si animano

  • Chroma key – si realizzano effetti di sovrapposizione di due diverse immagini (o due diversi video)) – immaginiamo di far recitare Giulietta e Romeo proprio dal celebre balcone di Verona, o di far parlare un filosofo ad Atene, o pensiamo ad uno scienziato sulla luna a parlare di gravità o un sub in immersione a parlare di biodiversità

  • Talking Photo e Talking friends – app per far parlare personaggi storici – pensate a interviste impossibili o poesie recitate direttamente dall’autore

  • Morphing – palazzi prima e dopo una catastrofe o una ristrutturazione, personaggi che da giovani diventano vecchi … genericamente, trasformazione di una immagine in un’altra

  • Creare video con fumetti

Iscrizioni QUI.

Varese in azione

Dopo la ricca spedizione all’evento nazionale #FUTURA Genova, ecco piccoli gruppi di rappresentanza del nostro territorio, e della nostra vivacità, muoversi verso:

  • FUTURA Leonardo, Roma 2, 3 e 4 Maggio
  • FUTURA Marsala, 16, 17 e 18 Maggio
  • FUTURA Terni , 22, 23 e 254Maggio

 

Pagina di Marzo 2019