Luglio 2018

Successo per la nostra SUMMER SCHOOL:

Aperte le iscrizioni per la replica a settembre

Grandi adesioni per la nostra summer school sulla AR. Non il solito corso, ma qualcosa di più coinvolgente e stimolante.

I docenti, davvero molto soddisfatti, hanno affrontato 3 diversi contesti di Augmented Reality, sempre più orientata ad un contesto didattico di mixed reality. Guarda il video per farti un’idea.

Miniatura locandinaGestione verticale in due giorni, aule 3.0, realtà aumentata: questi gli ingredienti che, unitamente alla presenza dei docenti Edu Designer, hanno dato vita a una esperienza nuova e fortemente collaborativa per i docenti.

Una delle tante iniziative dedicate ai nostri Edu Designer.

Replica già calendarizzata, come da anticipazioni fatte: appuntamento il 5 e 6 Settembre, presso ITE Tosi di Busto Arsizio. Scarica e diffondi la locandina. Per maggiori dettagli, visita la pagina della scorsa edizione.

Iscrizioni aperte! Avranno precedenza gli Edu Designer, fra loro quanti si sono prenotati per settembre e/o sono rimasti esclusi a Giugno; anche questi docenti devono ripetere l’iscrizione.

Contiamo di realizzare 3 gruppi da 25 persone: affrettatevi!

Progetti 2018: aderite con la vostra scuola

Da settembre partono tanti nuovi progetti rivolti alle scuole, per promuovere la didattica digitale:

Si rinnova il Rischiatutto STEM, iniziativa promossa lo scorso anno per la scuola secondaria di I grado. Si tratta di un gioco a premi  sulle STEM, modellato sullo schema del celebre quiz tv di Mike Buongiorno. Le classi seconde possono iscriversi per ricevere i materiali di studio,  partecipare ai gironi eliminatori e, in caso di successo, partecipare alla finale a 3 in presenza. Ricchi premi, ma soprattutto il piacere di imparare giocando.

Continua il progetto di peer education denominato Social Gang. Sono coinvolti i ragazzi delle secondaria di II grado, col ruolo di tutor, e quelli della secondaria di I grado, per apprendere dai più grandi. L’attività è una giornata formativa sui temi delle nuove tecnologie, con attenzione a insidie e opportunità di social e videogames.

Per la secondaria di secondo grado parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro.

E sempre in tema di ASL è l’idea di costituire una Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web.

Aperte a tutti i docenti sono le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

Continueremo a produrre MOOC per la formazione a distanza, con accreditamento su Sofia, per rendere il delivery più facile e proseguiremo con il Percorso Edu Designer, creando iniziative di incontro e formazione per chi lo è già.

In autunno partono Caffè digitali per AD, occasione di confronto e condivisione per chi opera nella scuola digitale.

E ovviamente Generazione Web, con tante occasioni formative per tutti i docenti interessati.

Per aderire o avere maggiori informazioni, basta compilare il modulo web.

 

Top