Giugno 2020

Catalogo corsi di formazione Ambiti 34 e 35

E’ possibile procedere alla consultazione del CATALOGO delle proposte formative degli ambiti 34 e 35. Le azioni sono articolate in 3 differenti possibilità di erogazione.

Nel CATALOGO, come indicato nella pagina delle spiegazioni, sono presenti tre fogli che riconducono alle tre macro tipologie di offerta:  DAD e Didattica Integrata (giallo), Blister (ovvero corsi brevi, in rosso) e STEAM Attack (verde). Approfondimenti su STEAM Attack direttamente qui.

Suggeriamo una lettura attenta dei contenuti, suddivisi in aree ben delinate, degli abstract e delle durate. Il polo resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o confronto.
Come da circolare, le prenotazioni dovranno avvenire

  • entro il 31 luglio 2020 per chi desidera attivare corsi tra fine agosto e settembre
  • entro il 3 settembre 2020 per quelli da erogare tra la seconda metà di settembre e fine ottobre.

Le prenotazione sono attive a questo LINK. Per qualsiasi necessità: info@poloinnovazionedigitale.istruzione.varese.it

Spazio Coding – Scratch 3.0 in 10 videopassi

Durante il  momento di emergenza e di lezioni a distanza abbiamo proposto 10 videolezioni da 10 minuti ciascuna, adatte ai bambini da 8 a 10 anni, dove abbiamo esplorato tutti gli strumenti per creare una storia per bambini, gettando le basi per comprendere alcuni concetti di coding e alla fine delle 10 videolezioni abbiamo dato ai bambini il compito di raccontare la propria storia con scratch. VAI ALLA PAGINA DEDICATA –> QUI

Abbiamo aperto una competizione che ha visto la consegna di più di 60 progetti realizzati in Scratch realizzati dai bambini. La premiazione è avvenuta Lunedì 15 Giugno alle H 11:00 in videoconference. Tra i componenti della giuria, Alessandro Bogliolo ed Emanuele Micheli.

#CreativiAMO

Scopri chi ha vinto

 

Sull’onda della collaborazione sull’omonimo progetto dell’I.C. Marconi di Venegono Superiore, ecco la pagina dedicata alle risorse per la creatività dei nostri ragazzi.

Se anche le nostre vite si sono trasformate adattandosi doverosamente alle restrizioni impostaci per la salute di ognuno di noi, ci rendiamo conto che non è semplice vivere in questa nuova dimensione, soprattutto per dei bambini e ragazzi. Come e dove convogliare

l’energia, il naturale desiderio di socialità, la creatività e la positività dei

nostri studenti?

Fumetti, foto parlanti e molto altro. Per saperne di più, per i suggerimenti sulle creazioni digitale e relativi tutorial Vai alla pagina dedicata.

Se vuoi procedere con la consegna di una creazione, vai a edudesigner.it oppure direttamente a edudesigner.it/creativiamo/consegna.asp

Emergenza Coronavirus Scuole Chiuse

In questo periodo di emergenza coronavirus in cui gli Istituti scolastici  sono rimasti chiusi è stato necessario raccogliere le forze e sostenersi vicendevolmente nell’attuazione di forme di didattica a distanza che favoriscano la conoscenza e lo scambio di buone pratiche.  Per molti è stata un’esperienza didattica nuova, che ha suscitato qualche timore e perplessità ma che, al di là della contingenza, è diventata foriera di sviluppi positivi e significativi. Al fini di accompagnare concretamente nell’azione quotidiana docenti e Dirigenti delle scuole della provincia di Varese e non solo sono in atto alcune inizitive che vi riportiamo qui di seguito:

Il Minestro della Pubblica Istruzione ha allestito una sezione un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazionescambio dibuone pratiche e gemellaggi fra scuolewebinar di formazionecontenuti multimediali per lo studiopiattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza. I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.  Qui il  LINK.

 

Vi segnaliamo questo sito web che nasce da un progetto di condivisione fra dirigenti e docenti che hanno voluto raccogliere materiali per la scuola e metterli a disposizione di tutti e che supportino la didattica a distanza. Il sito web: https://www.lamiascuoladifferente.it/

 

Il Polo dell’Innovazione digitale e i membri varesini dell’Equipe Territoriale Formativa  hanno proposto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio un luogo virtuale di condivisione, confronto e scambio di esperienze. Operativamente sono state create sulla piattaforma Google Classroom, 3 classi virtuali, una per la primaria, una per la secondaria di I° grado, una per la secondaria di II°, per garantire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con colleghi che condividano le stesse esigenze didattiche e lo  stesso background culturale. E’ stato  chiesto ai Dirigenti Scolastici di individuare per ogni istituto da un minimo di 1 a un massimo di 10 docenti (animatore digitale e docenti del team o docenti interessati a sperimentare o che abbiano già sperimentato forme di didattica a distanza) che potessero confrontarsi proficuamente con i colleghi degli altri istituti e disseminare quelle esperienze positive che sicuramente sono già in atto.  Ogni classe virtuale è coordinata dal punto di vista tecnico da un membro dell’Equipe formativa Territoriale varesina e/o del Polo dell’Innovazione digitale.

Dalle classi virtuali è nato un ciclo di webinar tutti raccolti nel canale Youtube Polo Innovazione Digitale QUI