Gennaio 2020

Safer Internet Day

Il Safer Internet Day, traducibile con “Giornata per Internet più sicuro”, è una manifestazione che si svolge ogni anno il secondo giorno della seconda settimana di febbraio e si compone di vari eventi e convegni dedicati a temi legati alla sicurezza online. Il polo dell’innovazione digitale vuole inserirsi in questo scenario proponendo  una breve attività ludica da condurre in classe, liberamente nell’arco della giornata dell’11 febbraio, per innescare una discussione attiva tra i ragazzi coinvolti. Rispetto al livello di coscienza critica delle scolaresche, i dati saranno rielaborati statisticamente e la fotografia che se ne ricaverà sarà restituita alle scuole coinvolte.

Ogni scuola potrà indicare un docente interno che riceverà semplici indicazioni d’uso e che potrà essere supportato dal referente del bullismo e/o dall’animatore digitale. Il numero di classi aderenti non prevede restrizioni.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 3 febbraio. Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi al polo per la formazione digitale info@docentiweb.istruzione.varese.it c/o IS don Milani Tradate.

Vai alla scheda dedicata.

Rischiatutto STEAM – III edizione

Aperte le iscrizioni alle scuole della secondaria di primo grado. Fate studiare e competere giocando i vostri studenti. Rischiatutto delle donne delle scienze, tra personaggi, storie e scoperte.

Iscrizioni entro il 3 Febbraio.

Vai alla scheda dedicata.

Risultati della Christmas Challenge

Ecco i vincitori della Christmas Challenge.

Ringraziamo tutti per averci aiutato a superare i 13.000 contatti! Un risultato fantastico!

Vai alla pagina dedicata.

Corso on line D.I.V.A. –  iscrizioni aperte

Il Polo dell’Innovazione Digitale di Varese propone il Corso on line D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata), un percorso dedicato alla didattica immersiva dove verranno mostrati strumenti e strategie per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata. Saranno affrontati anche aspetti metodologici e pedagogici.

Abbiamo riunito docenti esperti ed appassionati provenienti da tutta l’Italia per dare vita ad un un ricco percorso on line incentrato sulla didattica innovativa supportata dala realtà aumentata, la realtà virtuale e altre forme di immersione. Ecco il TEAM

Vai al video di presentazione –> QUI

Per questa prima edizioni saranno accolti solo i primi 150 docenti. Garantiamo l’inserimento a quanti hanno già effettuato la preiscriizione. Nel modulo di iscrizione potrai scegliere tra versioni differenti, la cui presentazione trovi cliccando–>QUI

Ulteriori informazioni a  QUESTA PAGINA

MOOC Edu Designer: quarta edizione – iscrizioni aperte

Il 24 Febbraio è  in partenza la quarta edizione del MOOC Edu Designer anche quest’anno prevede due diverse modulazioni:

  • una gratuita, con visione parziale dei materiali e senza certificazione;
  • una a pagamento con fruizione completa e titolo di Edu Designer oltre alla certificazione di 25 ore di attività formative

In qualsiasi momento, fino alla conclusione del MOOC sarà possibile fare l’upgrade e passare dall’edizione gratuita a quella a pagamento.

E’ possibile iscriversi QUI fino al 17 Febbraio.

Le informazioni sul MOOC sono disponibili sul sito www.edudesigner.it andando a questa PAGINA.

Partecipa all Christmas Challenge

Fino al 15 Gennaio sarà possibile scommettere su quale sia la casella più apprezzata del nostro Calendario dell’avvento.

Indicando la terna che secondo te sarà sul podio e il numero della vincitrice assoluta,  potrai vincere

  • 5 voucher per il MOOC Edu Designer oppure per il corso on line D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata) (del valore di € 90,00)
  • 10 buoni sconto del 50% per l’acquisto del MOOC Edu Designer oppure per il corso on line D.I.V.A. (non cumulabili)

Vota la tua casella preferita

Partecipa alla  Christmas Challenge  e scommetti sul vincitore

per maggiori informazioni, leggi il regolamento della  Christmas Challenge

Premio Scuola Digitale 2019-2020

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Vi alleghiamo un breve video di presentazione del PSD che potete scaricare da questo link

Al Premio Scuola Digitale le scuole possono partecipare anche attraverso gruppi di studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Ogni istituto può partecipare con un solo progetto. Il progetto dovrà essere presentato con un breve video di non più di 3 min.

Il Premio Scuola Digitale si articola in due sezioni, con premi distinti: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I° e II°.
La gara si svolge in tre fasi: provinciale, regionale, nazionale. Per ciascuna delle prime due fasi è previsto un vincitore della scuola primaria e uno della secondaria di I°e II° che sarà premiato e accederà alla fase successiva.
La scuola Polo referente provinciale e regionale del Piano Scuola Digitale è l’I.S.I.S.S “Don Milani” di Tradate.
L’iscrizione va effettuata entro il 20 Gennaio 2020 ore 15.00 a questo link: forms.gle/vs3Eiq8qTARUtEdJ9

Maggiori info dal sito della scuola (https://www.donmilaniva.edu.it/) e/o dai membri delle équipe territoriali che sono incaricate di seguire.

Servono aiuto o indicazioni su come procedere? Ecco il contributo dei 17 docenti dell’equipe territoriale Lombardia. Un sito a vostra disposizione con numerosi e variegati consigli, con app di supporto e con tutto

lo slancio necessario a testimoniare la volontà di toccare e sostenere le scuole della Lombardia.  Vai al sito.

Équipe territoriale

L’équipe formativa territoriale della Lombardia, nuovo strumento di lavoro del PNSD a supporto delle istituzioni scolastiche, è un gruppo di lavoro costituito da diciassette docenti, i cui nominativi e contatti sono riportati nell’allegato 1, che operano con l’obiettivo comune di:

  • fornire collaborazione, supporto e accompagnamento al personale docente sui temi del digitale;
  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti mediante le metodologie didattiche innovative;
  • promuovere sul territorio le iniziative del PNSD

Nella Provincia di Varese sono presenti, come équipe territoriale, Debora Lonardi  e Rita Manzoni.

Sul sito dell’USR è presente una pagina dedicata all’équipe formativa territoriale della Lombardia:

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/piano-nazionale-scuola-digitale/equipe-formative-territoriali/

E’ disponibile  il  modello  “Richiesta  intervento  équipe  PNSD”  sulla  piattaforma www.formistruzione-lombardia.it, secondo le modalità indicate nella suddetta pagina informativa.

Stay tuned!

Rischiatutto STEAM 2020

In partenza una nuova sperimentazione che investirà le classi della provincia. Dopo due edizioni di Rischiatutto STEAM, che ha visto il coinvolgimento di più di 1.000 studenti della secondaria di primo grado, una nuovo gruppo di docenti sta per dare vita al Rischiatutto STEAM per la primaria. Sei interessato? Vuoi contribuire? Contattaci immediatamente compilando il seguente form –> https://forms.gle/YtDq21Q7KGkB42qdA
Preferisci aspettare e fare giocare le tue classi quando sarà tutto pronto? Manderemo comunicazioni alle scuole quando saremo pronti ad una prima sperimentazione.