#FUTURA#POLO

In questa pagina riportiamo i link ad attività del Polo.

Per info e per aderire, prendi contatto!

 

Edu Designer

Un Edu Designer, abbreviazione di Educational Designer, è un docente in grado di ridisegnare il proprio intervento metodologico, di coinvolgere e motivare gli studenti attraverso canali di comunicazione tipici dei nativi digitali, di condurre la classe alla produzione di artefatti qualificati per i diversi ambiti disciplinari, capace di riconoscere, adottare ed adattare i modelli metodologici della didattica 3.0.

Edu Designer è stato, e tornerà ad essere, un MOOC (Massive Open Online Courses; in italiano Corsi online aperti su larga scala).

Simbolo grafico di Edu Designer

Presentazione 

Sito www.edudesigner.it

Spiegazioni e dettagli

NUMEROSI MATERIALI DIDATTICI tutti fruibili.

Lista d’attesa per MOOC

Rischiatutto STEM

Il Rischiatutto STEM è un progetto, destinato agli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado.
Si tratta di un gioco in rete sul mondo delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e in particolare al ruolo delle donne nel mondo scientifico.

Sito rischiatutto STEM

Caccia al tesoro STEM

La caccia al tesoro STEM avvicina gli studenti alle scienze attraverso scoperte, problemi, competenze digitali. Vengono messe in evidenza figure femminili italiane del modo scientifico.

Puoi prenotare il gioco così come è stato strutturato ed avere supporto per la messa in onda.

E’ possibile, col vostro contributo, pensare di rivisitare la caccia al tesoro per altri contesti o per studenti di altre fasce di età

 

Gruppo di ricerca sulla realtà virtuale ed aumentata

Si è costituito un gruppo di lavoro sulla realtà virtuale ed uno sulla realtà aumentata.

Ricerca, studio e messa in opera in classe, così come in corsi di formazione anche al di fuori della provincia di Varese.

Se sei interessato puoi iscriverti cliccando qui

Ecco alcuni dei siti utilizzati in fase di formazione

Realtà virtuale e didattica 

Realtà aumentata – corsi §GW Varese

Summer School sulla realtà aumentata  dedicato agli Edu Designer

Aperte a tutti i docenti sono inoltre le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

Progetti per Asl

Musei varesini con realtà virtuale e aumentata: parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro (scuola secondaria di II grado ).

Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web. (scuola secondaria di I e II grado)

Vai al modulo per aderire ai progetti

Slide dell’intervento FUTURA VARESE