Formazione Docenti Web

“La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.”
Abraham Lincoln

Questo spazio web è dedicato all’innovazione didattico metodologica relativa all’immersione nelle Information and Communications Technology (ICT), per i docenti delle province di Varese e Como. Modalità operative calate nelle realtà dei servizi del Web 2.0 si affiancano ad addestramenti operativi sui dispositivi di nuova generazione.  Gli interventi di formazione, così come i materiali ed i supporti informatici preposti, potranno servire come spunto e come supporto per tutti i docenti che si avvicineranno o vorranno addentrarsi maggiormente in questo ecosistema.

Prioritariamente in accompagnamento al progetto nazionale “Generazione Web” ed in generale in supporto alle scelte didattico metodologiche innovative dei docenti, in questo sito viene offerto uno spazio di raccordo con le fasi di formazione in presenza ed on line. 

Durante il primo anno (a.s. 2012-2013) è stato possibile, da questo stesso sito, fare richiesta di attivazione di un corso sulla base dei contenuti proposti e commentati nell’apposito spazio di richiesta attivazione corsi. Quest’anno verranno via via mesi a disposizione i materiali didattici delle scorse e delle attuali fasi di formazione.

Ogni piccolo sforzo nella direzione dell’innovazione metodologica rappresenta un piccolo passo verso il cambiamento, una leggera riduzione del gap generazionale e digital-culturale che divide le generazioni native digitali dai docenti della scuola italiana.
Conoscere per poter comprendere: costruiamo oggi la scuola di domani!

A tutti i docenti che hanno ancora la voglia e l’entusiasmo di mettersi in gioco:

Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo.
Io vi propongo di andare più in là dell’orizzonte, e se
anche non abbiamo l’energia, che in giorni lontani mosse la
terra e il cielo, siamo ancora gli stessi, unica ed eguale
tempra d’eroici cuori, indeboliti forse dal fato, ma con
ancora la voglia di combattere, di cercare, di trovare
e di non cedere.

A.L. Tennyson