Europe Code Week 2018

Cos’è la Europe Code Week

Dal 6 al 21 Ottobre 2018 si svolgerà la Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana Europea della programmazione.

Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensie

ro computazionale attraverso il coding. Dal 2015 ho il privilegio di coordinare l’iniziativa a livello europeo e posso dire, senza retorica, che la partecipazione spontanea di migliaia di insegnanti italiani è stata determinante per il suo successo e la sua crescita. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di più di un milione e duecentomila persone in oltre 50 paesi del mondo, ma il contributo delle scuole italiane ha pesato per oltre il 50% del totale.

A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.

Ulteriori informazioni sono disponibili online, all’indirizzo http://codeweek.it/, e sulla pagina Facebook di CodeWeek Italia, https://www.facebook.com/CodeWeekIT. A questo link la lettera di invito ai dirigenti scolastici per partecipare: http://codeweek.it/category/codeweekeu-2018/.

I referenti per la Lombardia di Europe Code Week sono

Come partecipare

Per favorire il coinvolgimento delle Scuole, la circolazione delle informazioni e la creazione di una rete di competenze e di interesse le Scuole sono invitate a compilare il modulo online di adesione a CodeWeek indicando un proprio referente che costituirà il primo punto di contatto: http://codeweek.it/scuole/. L’adesione è gratuita e  non comporta di per se’ alcun impegno, ma serve a testimoniare la condivisione dello spirito e delle finalita’ di Europe Code Week, a manifestare l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti. Una volta compilato il modulo di adesione la scuola comparirà in questa pagina: http://codeweek.it/partner.

Un evento CodeWeek non è nient’altro che una qualsiasi attività che aiuti a comprendere cosa sia il coding e contribuisca a sviluppare il pensiero computazionale. Gli insegnanti stessi possono organizzare attività di questo tipo, seguendo semplici linee guida (http://codeweek.it/insegnanti/) e calandole nella realtà delle proprie classi. A tutti gli insegnanti verranno rilasciati attestati di merito.

Gli eventi che la scuola organizzerà dal 6 al 21 ottobre andranno registrati sul sito ufficiale http://codeweek.eu/.