Aprile 2021

Corsi di Formazione Digitale Ambito 34 e 35

(In avvio da Settembre)

Come da circolare inviata dalle scuole capofila degli Ambiti 34 e 35 è  possibile procedere alla consultazione del CATALOGO delle proposte formative degli ambiti 34 e 35. A differenza dalla scadenza indicata nella circolare per le attività non a carattere digitale, per le nostre proposte la scadenza di prenotazione è 24 Maggio. Le azioni sono articolate in 3 differenti possibilità di erogazione.

Nel CATALOGO, come indicato nella pagina delle spiegazioni, sono presenti tre fogli che riconducono alle tre macro tipologie di offerta:  DAD e Didattica Integrata (giallo), Blister (ovvero corsi brevi, in rosso) e STEAM Attack (verde). 

Suggeriamo una lettura attenta dei contenuti, suddivisi in aree ben delineate, degli abstract e delle durate. Docenti Web resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o confronto.

Il catalogo è, a grandi linee, il medesimo dello scorso anno; per questo offriamo la possibilità di inoltrare richieste alternative e suggerimenti che potranno essere estese alle altre scuole. Segnalate bisogni e idee a questo sintetico.

Le prenotazione sono attive a questo LINK. Per qualsiasi necessità: info@poloinnovazionedigitale.istruzione.varese.it.

Spazio Coding – Coding Games

Docenti Web, Equipe Formativa Territoriale Lombardia e idea.lab propongono agli insegnanti e alle famiglie interessate un percorso con videotutorial per stimolare i bambini e ragazzi del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo e secondo anno della secondaria di primo grado a fare coding per pensare, progettare e costruire videogiochi. Gli strumenti che verranno proposti sono Scratch e App Inventor. I videotutorial verranno pubblicati a partire da Giovedì 8 Aprile sul canale YouTube Spazio Coding.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Lasciando i vostri dati in questo modulo potrete manifestare l’interesse per il percorso e resterete informati sul progetto: https://forms.gle/XuUVd7ZJPh6WP5n6A .

Ci sarà anche la possibilità di partecipare al Concorso a premi “Coding Games 2021”, a cui i bambini e ragazzi potranno partecipare con il proprio videogioco.