Settimana del codice

Cos’è la Europe Code Week

Dal 18 al 23 Ottobre 2016 si svolgerà la Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana Europea della programmazione.

Dal 2013 la Commissione Europea ha lanciato questa settimana per favorire l’organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving.

L’edizione 2014 di Europe Code Week ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di eventi e di partecipanti (circa 30.000 rintracciabili sul sito italiano), oltre al lancio di “Programma il Futuro” (circa 300.000 studenti), iniziativa di CINI e MIUR per portare la programmazione nelle Scuole. L’iniziativa è strettamente in linea con le indicazioni sul coding indicate da La Buona Scuola (Legge N. 107 – 13 Luglio 2015).

Anche l’edizione 2015 di Europe Code Week ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di eventi e di partecipanti e ha avuto un impatto importantissimo, con la creazione di una rete di migliaia di partner (http://codeweek.it/partners/), l’avvio di iniziative di alfabetizzazione che sono proseguite nel corso dell’anno, e il consolidamento di Programma il Futuro, l’iniziativa di CINI e MIUR per portare la programmazione nelle Scuole.

L’edizione 2016 è coordinata dall’Italia . Questa responsabilità ci stimola a moltiplicare gli sforzi per essere d’esempio sul panorama internazionale e per giocare da protagonisti la partita dell’innovazione digitale. La referente per la Lombardia è la Prof.ssa Laura De Biaggi (lauradebiaggi@gmail.com).

Come partecipare

Per favorire il coinvolgimento delle Scuole, la circolazione delle informazioni e la creazione di una rete di competenze e di interesse le Scuole sono invitate a compilare il modulo online di adesione a CodeWeek indicando un proprio referente che costituirà il primo punto di contatto: http://codeweek.it/scuole/. L’adesione è gratuita e  non comporta di per se’ alcun impegno, ma serve a testimoniare la condivisione dello spirito e delle finalita’ di Europe Code Week, a manifestare l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti. Una volta compilato il modulo di adesione la scuola comparirà in questa pagina: http://codeweek.it/partner.

Un evento CodeWeek non è nient’altro che una qualsiasi attività che aiuti a comprendere cosa sia il coding e contribuisca a sviluppare il pensiero computazionale. Gli insegnanti stessi possono organizzare attività di questo tipo, seguendo semplici linee guida (http://codeweek.it/insegnanti/) e calandole nella realtà delle proprie classi. A tutti gli insegnanti verranno rilasciati attestati di merito.

La Commissione Europea ha lanciato inoltre la CodeWeek4all challenge (http://codeweek.it/codeweek4all/), per conferire riconoscimenti di eccellenza alle scuole che riusciranno a coinvolgere più della metà dei propri alunni.

Gli eventi che la scuola organizzerà per la settimana dal 18 al 23 ottobre andranno registrati sul sito ufficiale http://codeweek.eu/.