Generazione Web

disppositiviLa formazione Generazione Web è il progetto di formazione, ripetutamente finanziato da Regione Lombardia, che ha consentito di erogare sul territorio della provincia di Varese attività formative di sicuro interesse per i docenti.

Al suo esordio ha visto il coinvolgimento di due reti (IS Ponti di Gallarate e IS Padre Monti  di Saronno), lo scorso hanno le reti sono state tre (IS Ponti di Gallarate, IS Newton di Varese e IC Da Vinci di Saronno). Quest’anno siamo riusciti ad avere ben quattro reti coordinate dalle seguenti scuole capofila:

  • IC Vaccarossi di Cunardo
  • IS Daverio-Casula di Varese
  • IS Gadda-Rosselli di Gallarate
  • IC I. Militi di Saronno.

A breve, appenderemo l’elenco delle scuole partner, dei corsi e relativi calendari.

Ancora una volta, questa possibilità di diffondere strategie didattiche con le ICT, rappresenta un’occasione importantissima di innovazione didattico metodologica per la nostra scuola.

contenutiformazioneL’intento della formazione GW non è certo quello di un mero addestramento all’uso; mira, invece, ad una apertura di orizzonti possibili ed esplorabili con e per le classi.

Affrontando le potenzialità del Web 2.0, portando i corsisti a percorsi di condivisione collaborativa, scenderemo in campo con esempi mirati che sfruttano trasversalmente le potenzialità di piattaforme, app e web app. La formazione GW  vuole rappresentare un momento innovativo immediatamente spendibile nella didattica.

Tutti i corsi saranno gratuiti, avranno valenza rispetto alla formazione docenti.